× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione certificazione requisito ape social

15/06/2018 18:03#53847 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Reiezione certificazione requisito ape social
Direi diabolico

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 17:08#53841 da factor55
Risposta da factor55 al topic Reiezione certificazione requisito ape social

Side ha scritto: Factor, hai perfettamente inquadrato l'essenza del mio intervento.
L'informazione che hai riferito presente sul portale Inps (verifica del diritto se rientra tra gli ammessi) è sintomo di ulteriore verifica dopo la tua visita in sede (ed ancora sto chiedendomi il motivo per cui Inps abbia provveduto automaticamente senza una tua richiesta specifica di riesame) ma il responso è ancora da verificare con una nuova prossima comunicazione, dato che l'iter solitamente segue i percorsi che ho già indicato. Se e quando la comunicazione da parte di Inps cambierà il suo stato in "si diritto se rientra tra gli ammessi" allora si potrà tirare un bel sospiro di sollievo, in tal caso l'accesso alla prestazione verrebbe garantito se non siano esaurite le risorse stanziate, e malauguratamente fossero esaurite, posticipato ma non respinto ....saluti

Bene,anzi male,e comunque ti ringrazio come sempre.
Sono contento tuttavia che il caso che ho per le mani costituisca per te motivo
di interesse statistico a conferma che l'universo INPS é veramente inestricabile.
Ciao

15/06/2018 14:45#53839 da Side
Factor, hai perfettamente inquadrato l'essenza del mio intervento.
L'informazione che hai riferito presente sul portale Inps (verifica del diritto se rientra tra gli ammessi) è sintomo di ulteriore verifica dopo la tua visita in sede (ed ancora sto chiedendomi il motivo per cui Inps abbia provveduto automaticamente senza una tua richiesta specifica di riesame) ma il responso è ancora da verificare con una nuova prossima comunicazione, dato che l'iter solitamente segue i percorsi che ho già indicato. Se e quando la comunicazione da parte di Inps cambierà il suo stato in "si diritto se rientra tra gli ammessi" allora si potrà tirare un bel sospiro di sollievo, in tal caso l'accesso alla prestazione verrebbe garantito se non siano esaurite le risorse stanziate, e malauguratamente fossero esaurite, posticipato ma non respinto ....saluti

The dark "Side" of the moon

15/06/2018 11:13#53834 da factor55
Risposta da factor55 al topic Reiezione certificazione requisito ape social

Side ha scritto: Factor,
non vorrei placare il tuo giustificato entusiasmo, ma purtroppo nulla è ancora stato definito, quindi calma prima di festeggiare.
Conosco abbastanza bene ormai gli "enigmatici" per certi versi, codici sillabici di Inps.
L'accoglimento che hanno indicato da "Inps Risponde" si riferisce alla pratica di riesame d'ufficio, che comunque denota una nuova elaborazione della pratica stessa.
Con quel "verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" si ritorna al punto 2 e il gioco dell'oca riparte, sperando che l'esito (e te lo auguro sinceramente) sia questa volta positivo.
A questo punto Inps dovrà nuovamente pronunciarsi riferendo esiti riportati dal punto 3:

1 - Domanda di certificazione diritto (step completato)
2 - Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi (nuovamente in elaborazione)

3 - Si diritto se rientra tra gli ammessi / No diritto
4 - Documento Unicarpe riconoscimento delle condizioni / diniego
5 - Domanda di prestazione pensionistica (se accolta l'istanza di verifica e se non presentata contestualmente al momento della certificazione)
6 - Se accolta -Trattazione Unicarpe - calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
7 - Liquidazione

Come sempre é cosa sensata seguire quello che dice una persona più esperta e competente e nel tuo caso non ci sono discussioni in tal senso.
Mi stai facendo veramente riflettere su questo aspetto da me forse trascurato.
Qualche sospetto mi era venuto consultando l'area riservata (LE MIE DOMANDE) dove campeggia ancora un bel NO DIRITTO che ho giustificato con il fatto che ritenevo la sezione FASCICOLO PREVIDENZIALE più importante.
Quindi,per non farla tanta lunga: é positivo che quantomeno la pratica subisca un riesame d'ufficio (io spero che si siano accorti dell'abbaglio altrimenti se così non fosse non avrebbe senso quanto stanno facendo:avrebbero comunicato il diniego ufficialmente e io avrei dovuto chiedere il riesame) ma mi par di capire che fino a quando nella sezione LE MIE DOMANDE non compare il fatidico SI DIRITTO non possiamo ancora cantare vittoria. E' così ?
Per cortesia ,ti sarei veramente grato se potessi verificare i documenti "incriminati" dei quali ti invio i links

www.dropbox.com/s/07gkzpdpcpf0qy8/APE-VE...TA_13062018.pdf?dl=0

www.dropbox.com/s/7hxy9anscw54tvj/ROBERT...LO_25052018.pdf?dl=0

15/06/2018 10:51#53833 da Side
Buongiorno Umberto,
come riferito in precedenti circostanze, il dubbio permarrà finchè l'elaborazione della tua pratica non venga definita.
In determinate circostanze con variabili inserite in corso d'opera, non è dato sapere se nell'istruttoria siano già state implementate dette variabili, sperando come riferito dal Caf, che automaticamente (e penso sia così) la procedura venga aggionata....cordiali saluti

The dark "Side" of the moon

15/06/2018 07:21#53828 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Reiezione certificazione requisito ape social
Salve SIDE. credo tu conoasca bene la mia situazionee. Vorrei,se ne sei a conoscenza un chiarimento: Come tu sai, ho fatto domanda di certificazione ape sociale disoccupati licenziati .E poiche secondo la legge 150/15 in materia di status di disoccupato dovrei avere i requisiti per(Contratti a tempo determinato).
Poiche posseggo nel triennio precedente l'ultimo rapporto di lavoro, 90 settimane di contributi . Come sappiamo a gennaio scorso l'INPS non aveva aggiornato sul sito il programma di invio, per i contratti a tempo.Allora non potendo fare la domanda il patronato mi disse che comunque L'INPS avrebbe considerato durante l'istruttoria anche questo aspetto. Per me importante.Poiche ho sempre avuto dei dubbi nei confronti del patronato, a cui mi rivolgo spesso , data la mia insicurezza nel fare le cose purtroppo.
ti sarei grato se mi confermassi o meno quanto detto dal patronato.Grazie.

Sono contento per Factor. Se non altro si è presa la sua rivincita. Ridandomi la speranza che avevo quasi perduto. Buon giorno

PETROZZI UMBERTO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi