Reiezione certificazione requisito ape social
- factor55
-
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
Side ha scritto: Confermo quanto già riportato nei posts precedenti.
L'indicazione fornita da Inps presente su domus istanza (la sua domanda è stata accolta etc..) è riconducibile alla presentazione della stessa.
Caso esplicativo ne è la semplice richiesta di Ecocert che prevede un iter diretto senza ulteriori passaggi, dove si può visualizzare identico messaggio.
Come già riferito, il messaggio "verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi" non è indicazione di accoglimento, ma di uno stato di elaborazione...
quindi l'augurio per tutti, è quello di visualizzare al più presto un "definita" con "si diritto se rientra tra gli ammessi" che poi sarebbe la tanto agognata risposta che Inps deve inviare al cittadino entro il 30/06/2018.
x Factor
alla luce di quanto esposto, posso indicare che stanno procedendo ad ulteriore verifica (e continuo a non comprendere il motivo di riesame automatico senza richiesta specifica) se la data presente nello screenshot (1) sia effettivamente quella del 13/06/2018 dato che i riferimenti della fondamentale sezione "Fasi" non sono visualizzabili... Ciao
Ho già detto che non nutro dubbi su quanto affermi,però devi ammettere che questa terminologia é fuorviante.
Infatti sul DINIEGO RICONOSCIMENTO del FASCICOLO PREVIDENZIALE in data 25/05/2018 (in risposta alla domanda presentata in data 08/01/2018) compare chiaramente "La sua domanda é stata respinta" screenshot (4) e non ci
sono commenti intermedi ma solo quello finale di respingimento.
Successivamente,con protocollo diverso -screenshot (3)-ma in risposta alla medesima domanda del 08/01/2018 compare "La sua domanda é stata accolta"
con esito in data 13/06/2018.
Per quanto riguarda lo screenshot (1) che mi spiace non lo visualizzi bene,é chiaramente indicato nella sezione "Fasi" la data del 25/05/2018 e NO DIRITTO.
Non c'è altro.
L'unica sezione in cui compare la data del 13/06/2018 quindi è solo quella del fascicolo previdenziale.
A questo il punto il mistero s'infittisce: ho deciso di licenziarti

Ci tocca ridere per non piangere.
Ciao
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
L'indicazione fornita da Inps presente su domus istanza (la sua domanda è stata accolta etc..) è riconducibile alla presentazione della stessa.
Caso esplicativo ne è la semplice richiesta di Ecocert che prevede un iter diretto senza ulteriori passaggi, dove si può visualizzare identico messaggio.
Come già riferito, il messaggio "verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi" non è indicazione di accoglimento, ma di uno stato di elaborazione...
quindi l'augurio per tutti, è quello di visualizzare al più presto un "definita" con "si diritto se rientra tra gli ammessi" che poi sarebbe la tanto agognata risposta che Inps deve inviare al cittadino entro il 30/06/2018.
x Factor
alla luce di quanto esposto, posso indicare che stanno procedendo ad ulteriore verifica (e continuo a non comprendere il motivo di riesame automatico senza richiesta specifica) se la data presente nello screenshot (1) sia effettivamente quella del 13/06/2018 dato che i riferimenti della fondamentale sezione "Fasi" non sono visualizzabili... Ciao
The dark "Side" of the moon
- factor55
-
- Premium Member
-
arrigotass ha scritto: quindi se nel mio fascicolo previdenziale alla voce domande presentate,CERTIFICAZIONE REQUISITO CONTRIBUTIVO APE SOCIALE, come esito finale risulta VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI, non vuol dire che è stata accettata la domanda dell'ape social?
Se hai notato,in alto a destra é scritto anche "La sua domanda é stata accolta".
Io onestamente pensavo che significasse questo anche perchè come diceva Nanni Moretti "LE PAROLE HANNO UN PESO".
Secondo SIDE,incontestato esperto della materia,invece,la frase é da interpretare (vedi miei e suoi post prevedenti) ed addirittura potrebbe significare che la pratica é in elaborazione e quindi l'esito non é quello che appare ma dovrà essere seguito da ulteriori messaggi più esplicativi (?).
Quello che confonde di più la situazione é che nell'area riservata LE MIE DOMANDE campeggia ancora un NO DIRITTO.
Ma non sono capaci di di esprimersi come mangiano ?
A questo punto sarebbe più semplice mettere sulla pratica un semaforo:
VERDE = approvata
ROSSO= respinta
Ricordatevi,tanti ci hanno provato,nessuno ci é ancora riuscito: la burocrazia e i burocrati con tutti i loro rituali che ne giustificano l'esistenza NON saranno mai sconfitti.
- Tatigo
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
- factor55
-
- Premium Member
-
Side ha scritto: x Factor,
cosa molto importante per verificare lo stato di avanzamento della pratica:
oltre consultare le domus di istanza presenti nel cassetto previdenziale, essenziale è controllare la relativa scheda presente in questo percorso:
> Domanda di Prestazioni Pensionistiche.
> Le mie domande.
> Nella sezione "Elenco pratiche presentate dal Cittadino" cliccare sul tasto "Consulta" della pratica.
> Nella sezione "Fasi" cliccare sul segno (+) a sinistra.
Dal menù a tendina che si aprirà (Attiività-Data inizio-Data fine) si potranno avere dati certi sullo stato di avanzamento, fino a completa definizione.
Sarebbe utile verificare nozioni e date da quella "fondamentale" sezione, dato che sarà lì visualizzabile l'eventuale
"si diritto se rientra tra gli ammessi"
se riesci a postarlo...saluti
Ti ringrazio per l'interesse e le indicazioni da seguire che però avevo già acquisito altrimenti non sarei stato in grado di gestire l'incontro "chiarificatore" con i funzionari della sede INPS.
Ricapitolando:
1) dalle mie domande vengo a conoscenza (25/05/2018) che la domanda di verifica non è
stata accolta con tanto di indicazione NO DIRITTO;
2) dopo l'incontro negativo con i funzionari INPS,mi rassegno a presentare domanda di
riesame e quindi sollecito tramite INPS RISPONDE l'invio della comunicazione ufficiale
di diniego. La risposta che ricevo,come già detto,é spiazzante in quanto viene comunicato
che l'ufficio provvederà al riesame.
3) La notizia del riesame viene pubblicata anche nel fascicolo previdenziale (con nuovo
numero di protocollo) con indicata la data di termine del 13/06/2018,suscitando il mio
entusiasmo seguito però dalla tua giustificata perplessità per il percorso anomalo della
pratica.
A questa mattina su CASSETTA POSTALE,LE MIE DOMANDE e FASCICOLO PREVIDENZIALE non compare nessuna nuova notizia o nota esplicativa.
Mi par di capire che siamo al punto di partenza e non ci resta che attendere, oppure ritieni di avere qualche risorsa nascosta?
Ti allego i links dei documenti citati.
Ciao
www.dropbox.com/s/pyguev4h2mlvroh/1-ROBE...DE_25052018.pdf?dl=0
www.dropbox.com/s/wo0vh0recac8vl1/2-INPS...me_13062018.pdf?dl=0
www.dropbox.com/s/0lgkdr217zzwjgt/3-APE-...TA_13062018.pdf?dl=0
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
cosa molto importante per verificare lo stato di avanzamento della pratica:
oltre consultare le domus di istanza presenti nel cassetto previdenziale, essenziale è controllare la relativa scheda presente in questo percorso:
> Domanda di Prestazioni Pensionistiche.
> Le mie domande.
> Nella sezione "Elenco pratiche presentate dal Cittadino" cliccare sul tasto "Consulta" della pratica.
> Nella sezione "Fasi" cliccare sul segno (+) a sinistra.
Dal menù a tendina che si aprirà (Attiività-Data inizio-Data fine) si potranno avere dati certi sullo stato di avanzamento, fino a completa definizione.
Sarebbe utile verificare nozioni e date da quella "fondamentale" sezione, dato che sarà lì visualizzabile l'eventuale
"si diritto se rientra tra gli ammessi"
se riesci a postarlo...saluti
The dark "Side" of the moon