× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni IV salvaguardia

13/10/2014 10:55#7831 da tiritina
Risposta da tiritina al topic penalizzazioni IV salvaguardia
grizzi loro non è che si sono limitati a dire questo, ma mia hanno proprio letto il passaggio di questo chiarimento, perchè aspettare mercoledi ritelefona alla sede inps di vr. Ciao e speriamo che anche x te abbia fine questa attesa snervante!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 10:47 - 13/10/2014 12:23#7829 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grazie tiritina della buona novella, voglio credere che sia così anche perchè il tutto avrebbe piu senso e logica. Io ho appena telefonato a inps Verona dove mi hanno detto che domani devono andare a Venezia dove cercheranno di chiarire questo dubbio e siamo rimasti di risentirci mercoledì, dove farò presente cioò che dicono i loro colleghi di Bologna. Ciao, buona e felice giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 10:42#7828 da Giovanni Michele
Risposta da Giovanni Michele al topic penalizzazioni IV salvaguardia
GRIZZI, solo ora ho letto il tuo post dove comunichi la tua Ammin di appartenenza (qual'è la tua sede di lavoro?) Anch'io ex Monopoli ora Dogane e Monopoli a Lecce. Io, come scritto in altri post, 8 ott 2012, ho ricevuto come molti la comunicazione domenica mattina nella casella postale inps, ma avendo ricevuto un pezzo di graduatoria con il mio nome già nei giorni scorsi, ma riguardava comunque residenti nella ns provincia quasi tutti della scuola, già giovedi a mezzo patronato cisl ho inviato domanda dal 1 genn 2015 e ho consegnato copia alla mia ammin/ne, con 2 mesi abbondanti di preavviso che sono sufficienti.
Ora leggo da qualcuno che forse era meglio far decorrere la pensione a fine dicembre per non incorrere in ipotetiche carenze e/o coperture finanziarie nel nuovo anno. Ma ricordo che gli stanziamenti fatti dal governo per le salvaguardie sono proiettati per quattro cinque anni, in pratica fino a quando noi tutti avremo raggiunto i famosi 66 e 7 mesi della "Fornarina".
Tu e i moderatori che ci seguono con tanta pazienza e competenza potete fornirmi qualche delucidazione? Grazie Gianni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 10:23#7825 da tiritina
Risposta da tiritina al topic penalizzazioni IV salvaguardia
grizzi, urahh!!! sono appena stata contattata dalla resposabile dell'ufficio pagamento pensioni dei fondi speciali di Bologna, (io sono iscritta al fondo speciale ferrovie) la quale mi ha letto il chiarimento ai ns dubbi, sostanzialmente chi come noi è ancora in servizio perchè deve recuperare le penalizzazioni, si avvale della salvaguardia, la stessa viene annullata solo nel caso che uno abbia già maturato i requisito Fornero senza penalizzazioni. Mi ha detto di dare immediatamente le dimissioni e di fare la mia domanda di pensione, la differenza è che rispetto all'altra telefonata che avevo avuto questa mi ha letto il chiarimento ai ns. dubbi. (se da vr hanno bisogno di reperire il mess. che chiarisce ciò, la collega di Bologna si chiama Alessandra Righi ed il suo nr. di telefono è 051 216224-
Evviva per me oggi è un giorno davvero speciale!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2014 22:36#7804 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Tiritina vorrei farti presente che avevo fatto un quesito a inps-risponde se potevo usufruire della salvaguardia fra un anno o piu, mi è stato risposto che essendo legata alle coperture finanziarie del 2014 non sarebbe garantita in altra data ! Non vorrei che ci possano essere problemi anche di questo genere nel tuo caso e quindi ti consiglierei di ponderare bene e magari anticipare al 31-12-14 la data del pensionamento, se non erro avresti anche una rivalutazione istat subito dopo con l'avvento del 2015. Qusto mio consiglio prendilo con le pinze e informati dai canali che tu sicuramente avrai o da un patronato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2014 22:21#7803 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Ci sono Marialea, ho visto che oggi finalmente si è sbloccato qualcosa per i restanti dei 2500 e questo mi fa molto piacere per Rosaria, Brolli e compagni-e. Ora spero vivamente che chi di dovere operi per risolvere il problema di chi, pur avendo i requisiti sono rimasti fuori da questo primo elenco. Tornando al nostro problema, domani mattina proverò a sentire nuovamente l'inps di verona dove mi è stata promessa una risposta chiarificatrice sulla validità o meno della salvaguardia in presenza di requisiti post-fornero. Speriamo bene, naturalmente appena avrò notizie vi riferirò. Ciao, un'abbraccio !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati