× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni IV salvaguardia

08/10/2014 12:30#7446 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Poco fa sono riuscito a parlare con inps Verona dove avevo posto il quesito 15 giorni fa, mi hanno detto che stanno facendo una pratica con quesito apposta per poter darmi una risposta certa. Io ho fatto presente che questo mi era già stato detto e telefonavo per avere appunto questa risposta per poi eventualmente poter dare il preavviso di 2 mesi e fare domanda di pensione entro fine anno, mi è stato detto che si impegnano a darmi il risultato del quesito lunedì. Io nutro seri dubbi in proposito ed invito nuovamente tutti gli interessati a chiedere chiarezza alle proprie sedi inps o a quella centrale, nella speranza che nella legge di stabilità vengano cancellate queste benedette-maledette penalizzazioni.
Ringraziano per il messaggio: Marialea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 10:59#7435 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Premesso che ho sempre sostenuto che l'algoritmo inps è parte integrante del settantesimo mistero di Fatima...scusatemi la commistione sacro profano, leggendo il paragrafo

Nel caso in cui la decorrenza della pensione senza beneficio, calcolata con le modalità
descritte, si collochi entro la decorrenza della pensione in salvaguardia, il lavoratore è
salvaguardato “a costo zero”.


c'è un'affermazione univoca

il lavoratore è salvaguardato che cozza violentemente con il paragrafo prima discusso.

La precisazione "a costo zero" è solo riguardante il monitoraggio dei costi dell'operazione come noto a tutti, ma è una precisazione contabile e non giuridica, quella giuridica è "lavoratore salvaguardato"

In definitiva concordo che, se non abbiamo capito niente noi , immaginatevi che cosa potrà succedere con le intepretazioni degli esperti inps, che credo si atterranno alla cosa più semplice, cioè

nel caso in cui siano perfezionati i requisiti di accesso in base alla disciplina vigente; in tal caso la certificazione del diritto a pensione in salvaguardia
memorizzata in “FELPE” deve essere annullata da parte dell'operatore
"

Quindi bene avete fatto e farete a tempestare la sede centrale con il quesito che NON deve riguardare la penalizzazione che, a prescindere dal suo peso, è un'appendice del problema .

Il quesito è :

nel caso in cui siano perfezionati i requisiti di accesso in base alla disciplina vigente, tenuto conto che la prima data utile è fissata per legge al 1° gennaio 2014, LA SALVAGUARDIA E' ACCORDATA O NO?????

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 10:38#7433 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Concordo con tiritina: cosa significa allora a costo zero ? Non è chiara !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 10:34#7432 da tiritina
Risposta da tiritina al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Scusa pablito, se insisto e ritengo che questo mess. Non sia x niente chiaro, xchè la salvaguardia viene emessa dal 01/01/2014 e noi la maturazione con legge Fornero è dopo questa data, poi il passaggio non riguarda tutti xchè se leggi x i dip. Pubblici la salvaguardia viene emessa x chi ha i req. A costo zero. C'è gran confusione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 10:25#7431 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Ritengo proprio che sia come hai detto tu:
se la salvaguardia non è applicata, non vengono applicati neanche i benefici previsti dalla stessa.
Vediamo cosa ne pensa la tribù, ma io non credo ci siano dubbi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 10:16 - 08/10/2014 10:20#7429 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
pablito a pag. 3 si legge
" La liquidazione in salvaguardia non è consentita:
-in caso di assenza della certificazione inviata;
-nel caso in cui siano perfezionati i requisiti di accesso in base alla disciplina vigente; in tal caso la certificazione del diritto a pensione in salvaguardia
memorizzata in “FELPE” deve essere annullata da parte dell'operatore".
Quindi nel secondo caso requisiti post-fornero la salvaguardia decade ? e quindi si applica la normativa vigente con penalizzazioni ?
P.S. Grazie Tiritina ,spero che i tuoi auguri si avverino sarebbe cosa buona e giusta per tutti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati