× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni IV salvaguardia

12/10/2014 21:48#7802 da tiritina
Risposta da tiritina al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grizzi, Marilea, vi dico chi questa situazione non mi fa dormire di notte, comunque più guardo la lettera di salvaguardia è più mi convinco che non la possono annullare la salvaguardia, di questo non c'è alcun riferimento nella lettera e poi la salvaguardia decorre dal 01/01/2014 e noi i requisiti Fornero gli abbiamo maturati dopo di questa data, io ho provato anche a leggere il testo della legge e di questo non ho trovato riferimento, poi mi sono chiesta se così fosse che senso ha avuto mandare a noi la salvaguardia quando la D.C. Pensioni aveva i dati di maturazione del requisito pensionistico sia pre Fornero che con la legge attuale?Quel messaggio ripeto detta le regole x la lavorazione delle pratiche pensionistiche agli operatori. GIorgione, Pablito voi che ne pensate? Era mia intenzione dare le dimissioni per fine anno e fare domanda di pens. dal 01/01/2015 (giorno del mio 58 compleanno) altrimenti dovrei aspettare il 01/06/2015, lo so che in fondo sono solo 5 mesi in più, ma vi assicuro che mi sarebbe comodo starmene a casa con una mamma di 90 anni che é più all'ospedale che a casa e con un F.llo di cui io beneficiavo dei permessi di L. 104 non sposato che é ammalato di una grave forma di Parkinson da 14 anni (ha ora 59 anni e mezzo) che deve essere seguito quotidianamente. È' assurdo poi che la ceccarini abbia insinuato questo dubbio è poi dal'Ines nessuno voglia rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2014 16:54#7791 da Marialea
Risposta da Marialea al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Tiritina, Grizzi e altri dove siete???? non abbiamo più vostre notizie fateci sapere condividendo si allenta la tensione...........buona domenica a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2014 21:17#7760 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grazie Pablito, sei stato veramente chiaro, per cui adesso posso valutare con più consapevolezza la possibilità di inoltrare una nuova domanda di salvaguardia.
Per i motivi descritti nel mio precedente intervento, avevo anche inviato all'INPS richiesta di revoca della mia istanza e, quindi, a prescindere dalla eventuale soluzione dei vasi comunicanti, per me, è più sicuro, se decido, produrre nuova istanza. Penso proprio che seguirò questa strada e che, con la prossima salvaguardia, possa anche farcela.
Amo così tanto la scuola che mi rattrista pensare alla conclusione del mio percorso professionale, ma tante cose sono cambiate e i piccoli "tiranni", ai più bassi e ai più alti livelli, stanno veramente rendendo tutto più faticoso e meno gratificante.
Un abbraccio e grazie di nuovo, Orian.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2014 16:26 - 11/10/2014 16:27#7747 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Orian, per quanto riguarda i criteri di erogazione del TFS ti allego la circolare inps di riferimento ( la 73 del 5 giugno 2014).
Un eventuale tentativo di sintesi potrebbe solo confondere le idee, stante la complessità della casistica.
Per quanto riguarda la contribuzione over 40, ti confermo che tutto ciò che viene messo nel proprio salvadanaio contributivo è utile per il calcolo della pensione (unica, ma ovviamente dovuta, nota positiva della legge fornero).
In merito alla convenienza di produrre domanda per la salvaguardia, devo dirti che il calcolo pensione non subirà variazioni significative nel caso si opti per una o per l'altra soluzione prospettata, quindi la scelta può esulare dall'aspetto numerico e riferirsi solo ad indicazioni soggettive.
Mi spiego meglio, atteso che la scelta deve essere fatta tra salvaguardia (= no penalizzazione) e settembre 2016 (medesime condizioni di non penalizzazione), da un punto di vista meramente numerico , parte dell'aumento che si registrerà per il calcolo , sarà eroso dall'applicazione della nuova tabella di conversione del montante che si applicherà dal 2016 e dal fatto che la rivalutazione del periodo contributivo (dal 2012) rischia di trasformarsi in una decurtazione. E' vero che parliamo di un periodo ridotto, ma in sostanza rimanere in servizio con sacrificio è quasi inutile.
In definitiva va valutato il sacrificio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: renatofa, ORIAN

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 17:47#7687 da Marialea
Risposta da Marialea al topic penalizzazioni IV salvaguardia
GRIZZI purtroppo come ho scritto nel mio mess 7511 dell'8 ottobre nella legge di stabilità non c'è nessun riferimento al togliere le penalizzazioni, la risposta mi è stata inviata dal coordinatore degli esodati che mi ha allegato copia delle leggi inviategli dall'on Gnecchi se vuoi te le mando la mia e mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. io gli avevo scritto per rappresentare tutti i nostri problemi sia come esclusi che per penalizzazioni visto che era comparso il suo nome nell'unico articolo che faceva riferimento alla mancanza di posti nella IV

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 16:59#7686 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Salve a tutti,
manco dal forum perché non mi sentivo più interessata alla salvaguardia, per diversi motivi, in primis il ritardo con cui viene liquidato il tfs, poi il dubbio sull'utilità, ai fini contributivi, dell'anno finestra, o come si voglia definirlo, infine, il senso di sfiducia rispetto a una classe politica che nega il diritto alla chiarezza e alla certezza delle norme che regolano questa materia.
In ogni caso, maturando i requisiti il 31 dicembre 2013, non sono stata inclusa.
Potrei accedere al diritto alla pensione il primo settembre 2015, ma con penalizzazione del 2,..%, per assenza requisito età e 10 mesi di riscatto università, oppure il primo settembre 2016 senza penalizzazione.
Chiedo, dunque, a te Renato o al caro Giorgione o a chiunque dovesse saperlo:

-mi conviene produrre domanda per la sesta salvaguardia?
-il tfs con che tempistica lo danno nell'una e nell'altra situazione (salvaguardia- pensione anticipata senza penalizzazione, ma con anticipo di 2 anni rispetto ai 62?
-gli anni, che superano i 40 previsti per godere del beneficio salvaguardia, sono utili ai fini contributivi?
Grazie e un abbraccio a tutti, orian

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati