× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni IV salvaguardia

10/10/2014 15:10#7676 da tiritina
Risposta da tiritina al topic penalizzazioni IV salvaguardia
No Grizzi io non ho più sentito la ceccarini, e non ho nessuna intenzione di farlo dopo averla chiamata una prima volta x avere notizie sulla mia domanda che non si visualizzava da nessuna parte, questa mi ha trattato come fossi una rompiballe alterandosi ad ogni mia richiesta. Ti dico solo che stamattina ho avuto conferma che il mio ufficio a cui io ho indirizzato la mia pec x conoscenza non ha la minima intenzione di darmi risposta scritta, spero che l'inps di Bologna a cui avevo fatto la richiesta mi risponda anche se comincio a dubitare. È assurda questa situazione, noi con la lettera in mano dovremmo di fatto rientrare nella salvaguardia, questa non fa alcun riferimento all'eventuale annullamento x requisiti maturati con Fornero. Proverò a scrivere anche alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , non voglio mollare e credo sia un ns diritto che L' inps ci chiarisca il dubbio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 12:24#7659 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grazie renato per la tua analisi molto franca e chiara, ora tiritina i miei dubbi si fanno sempre piu seri e spero vivamente per tutti che questo problema venga eliminato con la leggge di stabilità ormai alle porte, anche se non demorderò nel chiedere chiarezza all'inps, lunedì sono d'accordo di richiamarli. Tiritina per caso hai provato anche tu a chiedere lumi alla Ceccarini al 0659053945 ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 10:35#7636 da tiritina
Risposta da tiritina al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grizzi scusa, ma allora la ns salvaguardia è valida o no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 07:54#7619 da renatofa
Risposta da renatofa al topic penalizzazioni IV salvaguardia
@Grizzi,
nella franchezza più assoluta, dal mio punto di vista, che sicuramente non è una certezza matematica, ti posso dire che l'Inps applica la decadenza della salvaguardia in presenza dei requisiti post fornero MATURATI PRIMA DELLA EFFETTIVA DECORRENZA DELLA PENSIONE INERENTE LA SALVAGUARDIA STESSA.

Solo per la SECONDA SALVAGUARDIA il beneficio viene mantenuto, se il pensionando ha ovviamente meno dei 62 anni ed è SOGGETTO A PENALIZZAZIONE, altrimenti anche in questo caso la salvaguardia decade.

Trovo nell'insieme un obbrobrio il meccanismo delle penalizzazioni, ma credo che si possa far ben poco; anche perchè secondo la logica dei numeri, per una più ampia platea, un'altra persona potrà usufruire del potenziale beneficio che sarebbe "speso" per l'eliminazione delle sole penalizzazioni che in certi casi sono veramente importanti, in altri di poco conto.

Spero di essere stato più chiaro e ti invio i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 01:05#7617 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grazie renato per l'interessamento, scusa la mia ignoranza, ma mi traduci in parole povere il politichese che hai usato, con i vari riferimenti di legge, se secondo te puo esistere il rischio della decadenza della salvaguardia in presenza di requisiti post-fornero? Te ne sarei molto grato. Come vedi a quest'ora sono ancora qui per vedere di capirci qualcosa. Ciao buona notte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2014 23:10#7610 da renatofa
Risposta da renatofa al topic penalizzazioni IV salvaguardia
In merito al mantenimento del beneficio della salvaguardia a secondo se il Soggetto matura il diritto all'assegno di pensione "con le norme fornero" IN DATA ANTECEDENTE alla decorrenza effettiva della pensione maturata con le modalità "derivanti dalla salvaguardia", voglio evidenziare un caso reale che ho seguito:

Dati
-Sesso: F
-Data di nascita: Gennaio 1957
-Contribuzione: Mista lav. Dip. e Lav Autonoma
-Alla data del 31 dicembre 2012: 2081 settimane totali
-La contribuzione: Continua
-Potenziale Beneficiaria: 1^salvaguardia.

Se andiamo ad analizzare il caso sopra citato si può dedurre che:
1) Con la salvaguardia la decorrenza della Pensione sarebbe stata dal "1° AGOSTO 2014" con 40 anni + 19 mesi di finestra;
2) Con le norme fornero la pensione sarebbe decorsa con il "1° LUGLIO 2014" - 41 anni e 6 mesi di contributi

Cioè, con le norme fornero avrebbe avuto una decorrenza anticipata di un mese, ma con le penalizzazioni (mobilità ordinaria).

Su questa base è stato inoltrato un interpello alla Direzione Centrale dell'INPS, che ha risposto dopo tre giorni esatti, dicendo che la salvaguardia sarebbe decaduta perchè la decorrenza della fornero era prioritaria.

Il caso è stato risolto, anche con il mio contributo, attraverso una ricongiunzione onerosa del periodo di lavoro autonomo al FPLD e siamo giunti alla seguente conclusione:
-Decorrenza della pensione al 1° FEBBRAIO 2014 - 40 anni di contributi al 31 dicembre 2012 + 13 mesi di finestra.

D'altronde è bene leggersi il messaggio n. 17606 del 4 novembre 2013 integrato con il Messaggio n. 19202 del 26-11-2013 che ha per oggetto:
Salvaguardia di cui all’articolo 22, comma 1, lettera a), della legge n. 135 del 2012. Ulteriori chiarimenti.

(omissis)...Al riguardo, si precisa che tale esclusione opera soltanto nei confronti dei lavoratori che conseguono il diritto al pensionamento con i nuovi requisiti senza l’applicazione delle penalizzazioni previste per coloro che accedono alla pensione anticipata, di cui all’ art. 24, comma 10, del decreto legge n. 201 del 2011 come convertito dalla legge n. 214 del 2011.

Si applicano, invece, le misure di salvaguardia richiamate in oggetto qualora nei confronti dei lavoratori in argomento operi l’applicazione delle penalizzazioni di cui al richiamato comma 10 dell’ articolo 24 sopra menzionato.


Attenzione, vale solo per "Salvaguardia di cui all’articolo 22, comma 1, lettera a), della legge n. 135 del 2012. Ulteriori chiarimenti" OVVERO 2^ SALVAGURDIA.

Ovviamente è solo una mia interpretazione, senza certezze, ma molte volte le esperienze insegnano, e per questo ritengo che l'Inps non può escludere a priori il soggetto dall'elenco dei salvaguardati, avendone i presupposti, perchè potrebbero esserci delle richieste in corso di ricongiunzione, riscatti etc. non ancora andati a buon fine.

Buona notte a tutti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati