× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni IV salvaguardia

24/09/2014 14:46 - 24/09/2014 19:42#6139 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Innanzi a tutto auguro a Tiritina una buona ripresa per poter affrontare la sua meritata pensione alla grande, confermo con lei l'impressione comune sulla "disponibilità" della Ceccarini e mi auguro a questo punto che le famose penalizzazioni vengano cancellate dalla legge di stabilità. I presupposti ci sono e sembra anche la volontà politica, la cancellazione era passata anche dalla camera dei deputati con la legge sulla riforma della PA per poi essere bloccata dalla ragioneria di stato al senato. Sarebbe forse la miglior soluzione perchè se si aspetta che l'inps faccia luce su ciò si rischia di aspettare il 2015 per magari poi sentirsi dire che la salvaguardia inviata nel 2014 non puo essere accettata perchè legata ai fondi dell'anno precedente non piu disponibili. Ricambio il saluto a Giorgione , un megabbraccio a Tiritina e rinnovo l'invito a tutti quelli che sono nelle nostre condizioni di farsi vivi in questa sede e con l'inps per vedere di chiarire "l'enigma".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 12:37#6131 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Tiritina prima di tutto auguri di pronta guarigione da parte mia e a nome, mi permetto, di tutto il forum. Un abbraccione caro.

Ti confermo che anche a noi inps non ha comunicato nulla circa le altre posizioni di salvaguardati che abbiamo in quarta salvaguardia. Solo uno degli assistiti è riuscito a fare domanda di pensione. C'è molta confusione in Inps e stanno ancora completando le graduatorie al 31.8.2012.

Capitolo ancora aperto per la penalizzazione come ha detto il buon Grizzi (che saluto).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 12:14#6130 da tiritina
Risposta da tiritina al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Ciao grizzi, purtroppo io sono in ospedale e ci dovrò rimanere ancora x 15 gg, non mi è possibile sentire l'inps dove verrà fatta la mia pensione xche essendo iscritta al fondo ferrovie me lo farà la sede capoluogo di regione, ti dico fra l'altro che 20 gg fa prima di entrare avevo scritto un e-mail istituzionale x avere certe informazioni, manco l'hanno considerata in quanto non ho ricevuto risposta. Io la lettera di salvaguardia ancora non l'ho ricevuta la salvaguardia l'ho vista sui programmi interni prima di rimanere a casa x l'operazione. Alla ceccarini mi ero rivolta quando non sapevo e vedevo nulla della domanda avendo per altro visto che nel primo elenco avevano rilasciato la certificazione a 133 persone con data di maturazione dopo di me è questa mi ha trattato come fossi una rompiballe (sono convinta che se non mi fossi data da fare non avrei mai saputo nulla della mia pratica). Tutti credono xche lavoro in INPS che sia facile, ma credimi ho mille difficoltà,in INPDAI da dove provengo non era così!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 22:23#6100 da grizzi
penalizzazioni IV salvaguardia è stato creato da grizzi
Ho pensato di aprire un nuovo argomento riguardo le eventuali penalizzazioni della legge fornero da applicare o no ai salvaguardati . Questo per non appesantire inutilmente altri argomenti e magari urtare la sensibilità di chi la salvaguardia ancora la sta aspettando e ritiene per il momento meno importante le eventuali penalizzazioni. Avevo postato la settimana scorsa il risultato di un incontro avuto con l'inps di Verona dove dopo aver disquisito con ben 4 dipendenti inps sulll'argomento: "penalizzazioni da applicare a chi, sia pur salvaguardato, aveva i requisiti post-fornero" si rimandava tutto ad un'altro appuntamento avuto ieri con una persona che avrebbe dovuto togliere ogni dubbio. Il condizionale è d'obbligo perchè così non è stato, la dott.ssa che mi aspettava esordiva che se si è salvaguardati logicamente non si è penalizzati, io pur concordando e riferendo che avevo appreso dal forum che la stessa risposta era stata data da altre inps territoriali, facevo notare la circolare interna ( vedi allegato ) che ci aveva inviato l'onorevole Gnecchi dove si legge che se il salvaguardato ha i requisiti post-fornero la salvaguardia decade e quindi va in pensione con quei requisiti. Di conseguenza se ci sono dei contributi figurativi ed il soggetto ha meno di 62 anni si applicano le relative penalizzazioni (nel mio caso 12%). Facevo notare che questo è anche il pensiero della dott.ssa Ceccarini dell'inps di Roma, da me contattata telefonicamente (0659053945). A questo punto la persona che doveva togliermi i dubbi ne aveva piu di me e mi ha detto che avrebbe posto un quesito in merito alla direzione di Roma. Avevo chiesto al forum per quelli nella stessa mia condizione se si potevano attivare presso le proprie sedi territoriali per poter sentire le varie opinioni in merito e trarne poi in questa sede le conclusioni, rinnovo l'invito in questa sede piu specifica. Un'abbraccio a tutti !

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati