× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni IV salvaguardia

06/10/2014 20:56#7267 da Marialea
Risposta da Marialea al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Tiritina ti faccio i miei auguri e spero tutto prosegua al meglio!!!!! Per quanto riguarda le informazioni prese sulle penalità, la mia sarebbe del 12%.....e non posso proprio, al patronato CISL mi hanno detto che non corro rischi perchè il diritto alla pensione è sì maturato ma con penalità e quindi non completo mentre la UIL sostiene che con tutte le salvaguardie se si matura prima il diritto decade di conseguenza.il diritto.....vorrei andare all'inps ma non mi fido troppo perchè da quando sono con indap ci sono un sacco di problemi.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 09:25#6693 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Tiritina mi fa piacere che esci dall'ospedale, vuol dire che ora devi "solo" recuperare ma il piu è passato. Anch'io resto allibito dalle informazioni contrastanti e dalla poca chiarezza della circolare interna che dovrebbe invece aiutare chi lavora queste pratiche. Inoltre mi chiedo perchè solo una circolare interna invece di pubblicare sul sito inps un messaggio o una circolare ufficiale in modo che tutti gli interessati prima di fare domanda possano rendersi conto di eventuali penalizzazioni ? L' hanno fatto apposta per poi risparmiare sul dovuto ? La settimana prossima provo a contattare ancora la sede territoriale di Verona per avere lumi, anche se ho dei dubbi in proposito, se nel frattempo tu o qualcun'altro ha notizie ben vengano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 06:06#6591 da tiritina
Risposta da tiritina al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Ciao grizzi, ieri mattina mi ha chiamato la collega addetta alla pensioni per dirmi che nel programma interno felpe visualizza la mia lettera, dicendomi dai presto le dimissioni così c'è il tempo per poterti fare la pens. Al che gli ho risposto che esiste questo dubbio avendo io maturato il diritto formerò al 14/02/2014 che venga annullata, secondo lei non ha alcun dubbio che non può essere xche dice la lettera di salvaguardia parte dal 01/012014, io ti dirò che non mi fido (non voglio correre il rischio di essere penalizzata al 8 per cento). Sabato lascio l'ospedale e invieró una pec (sono stata costretta a farlo altrimenti non mi rispondono) per avere qualcosa di scritto. Certo che rileggendo il messaggio che tu hai allegato non è certo chiaro, perché in un passaggio dice salvaguardati a costo zero in un altro che la salvaguardia deve essere annullata ( non capisco cmq se è per chi ha maturato il diritto formerò prima del 01/01/2014). Fortunatamente esiste questo forum che mi ha aperto gli occhi su tante cose. Spero che la risposta al quesito della tua sede sia celere anche se ho qualche dubbio. Teniamoci aggiornati, io vi seguo quotidianamente. Ciao è grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 13:05#6451 da vitodegiorgio
Risposta da vitodegiorgio al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grazie Grizzi purtroppo adesso e cosi a pensare che le penalizzazioni avevano proposto di eliminarle poi i famosi scenziati della politica hanno bocciato la proposta
Io comunque a giugno luglio dovrei ritornare dal patronato per rifare di nuovo il calcolo,perche a maggio non e riuscita la signora a fare una simulazione,praticamente mi ha fatto una simulazione sui 32 anni di contributi cha ho fatto ma non e la stessa cosa,sul mio estratto conto hanno aggiornato i contributi dell'amianto che vanno dal 16/03/1986 al
12/10/2003 cioe 908 settimane diviso 2 sono 454

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2014 01:14#6408 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Infatti vitodegiorgio, è assurdo che da un lato ti-ci vengano riconosciuti dei contributi figurativi per il tipo di lavoro che facciamo (usurante, turni notturni, a rischio, ecc.) e da un'altro lato ti-ci penalizzano quando è ora di calcolare la pensione. Io spero vivamente che con la legge di stabilità vengano cancellate queste maledette penalizzazioni, sarebbe un atto dovuto da politici che dopo una sola legislatura prendono un vitalizio (e che vitalizio) a vita !
P.S. La penalizzazione con 50 anni di età sarebbe del 22% :cioè 2% ogni anno fino ai 60 anni e un'ulteriore 1% ogni anno fino ai 62 anni, quindi 2%x10anni = 20% + 1%x2anni= 22% alla faccia del riconoscimento del rischio asbestosi !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 19:51#6389 da vitodegiorgio
Risposta da vitodegiorgio al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grazie per le vostre risposte siete molto preparati,allora io a 50 anni dovrei andare in pensione con il 20% di penalizzazione accipicchia, come la mia aspettativa di vita si accorcia perche mi potrei ammalarmi di asbestosi e questi mi penalizzano ho fatto causa all'inail e inps ho vinto la causa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati