× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni IV salvaguardia

26/09/2014 09:13#6316 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Ciao Fulvio, ho letto la tua richiesta e mi sono permesso di postare i due allegati da dove puoi vedere, nel primo, che per le maggiorazioni per invalidità vanno ad influire sulle penalità mentre i permessi della 104 vengono considerati alla pari dei contributi effettivamente lavorati, con la seconda tabella puoi calcolare, dipendentemente all'età che avrai quando raggiungerai i requisiti post-fornero, la penalizzazione che viene applicata.



Allegati:
Ringraziano per il messaggio: gino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 08:13#6311 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic penalizzazioni IV salvaguardia

giorgione ha scritto: Vito dovete verificare bene presso un patronato. A noi inps applica la penalità e credo che anche i colleghi la abbiano avuta se non hanno perfezionato i 62 anni. Forse non è rilevante perchè il taglio interessa le sole anzianità accreditate con il sistema retributivo (cioè prima del 1995) e si sente poco sulla loro posizione ma dovrebbe essere stata applicata. E dovrebbe anche essere elevata, intorno al 10%.

Leggi infatti cosa dice il messaggio inps 5280/2014 a proposito

"Tenuto conto che la predetta Presidenza ha escluso la rilevanza dei periodi di anzianità maturati in virtù di norme speciali che accordano particolari benefici, ne consegue che le maggiorazioni dell’anzianità contributiva prevista a favore delle vittime del terrorismo e loro familiari anche superstiti, ai lavoratori non vedenti, ai lavoratori riconosciuti invalidi superiore al 74%, ai lavoratori esposti all’amianto ecc., comportano l’applicazione della decurtazione sulla pensione anticipata."

Quindi fammi sapere se hai novità,

un abbraccione



Giorgione, riguardo alle penalizzazioni volevo porti la mia situazione ed avere un tuo parere.
Sono del settore privato ho 57 anni e 42 anni di versamenti a settembre, stò utilizzando i 3 giorni di permesso per assistere mia madre ( legge 104), e avendo una invalidità dell'80% userò i 2 mesi annui per arrivare ai 42 anni e 6 mesi per andare in pensione.
Avrò una decurtazione sulla pensione riguardo ai giorni di permesso per la legge 104, e per i mesi di invalidità??
Grazie Fulvio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 19:40#6297 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Vito dovete verificare bene presso un patronato. A noi inps applica la penalità e credo che anche i colleghi la abbiano avuta se non hanno perfezionato i 62 anni. Forse non è rilevante perchè il taglio interessa le sole anzianità accreditate con il sistema retributivo (cioè prima del 1995) e si sente poco sulla loro posizione ma dovrebbe essere stata applicata. E dovrebbe anche essere elevata, intorno al 10%.

Leggi infatti cosa dice il messaggio inps 5280/2014 a proposito

"Tenuto conto che la predetta Presidenza ha escluso la rilevanza dei periodi di anzianità maturati in virtù di norme speciali che accordano particolari benefici, ne consegue che le maggiorazioni dell’anzianità contributiva prevista a favore delle vittime del terrorismo e loro familiari anche superstiti, ai lavoratori non vedenti, ai lavoratori riconosciuti invalidi superiore al 74%, ai lavoratori esposti all’amianto ecc., comportano l’applicazione della decurtazione sulla pensione anticipata."

Quindi fammi sapere se hai novità,

un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 19:19#6292 da vitodegiorgio
Risposta da vitodegiorgio al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grazie giorgione per avermi risposto, hanno raggiunto 42 e 6 mesi con l'amianto,poi ti dico anche quanto prendono in base alla qualifica naturalmente con il 3 livello a chi a preso 1.430,00, 1,570,00 e cosi via noi siamo nella categoria dei chimici e vasta come categoria facciamo coinbentazione caldo freddo e impalcature industriali,del quale sono specializzato,io ho il 4 livello ho girato per piu di 10 anni in trasferta in tutta italia il mio reddito lordo e di 1,920,00 prendiamo anche la quattordicesima ho la pensione integrativa con il mio tfr dal 2007,abbiamo anche l'integrazione sanitaria molto importante e una bella azienda e sono orgoglioso di farne parte scusami se sono andato oltre forse non ti riguarda comunque caro giorgione ti aggiorno se ci sono novita
e comunque questa e una bella pensione,a vista non mi sembra penalizzata
ciao e grazie
,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 20:55#6182 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Vito ciao e benvenuto. Le maggiorazioni figurative da amianto non sono purtroppo valide ad escludere la penalizzazione. Non c'è differenza almeno per quanto riguarda la penalizzazione.

E' stato di recente ribadito dall'inps con il messaggio inps 5280/2014. E' probabile che i colleghi abbiano raggiunto i 42 anni e 6 mesi con la contribuzione effettiva e quindi hanno evitato l'applicazione della decurtazione.

Oppure probabilmente fanno parte dei lavori usuranti ed hanno beneficiato della normativa prevista dal Dlgs 67/2011 che consente la pensione con alcune agevolazioni.

Bisogna quindi approfondire, fammi sapere appena hai ulteriori informazioni

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 19:44#6171 da vitodegiorgio
Risposta da vitodegiorgio al topic penalizzazioni IV salvaguardia
un saluto sono nuovo ho 48 anni, 32 anni di contributi e piu di 8 anni e 7 mesi di causa dell'amianto vinta, attualmente mi mancherebbero 14 mesi per andare in pensione ma ho paura delle penalizzazione sono un precoce e svolgo lavoro usurante dovrei andare in pensione da gennaio 2016, quasi 50 anni.
La domanda e questa: ma le maggiorazione dell'amianto sono tutte uguali?
Perche alcuni miei colleghi sono andati in pensione a chi 55 anni 52 e 50,loro hanno detto che non sono stati penalizzati e comunque hanno raggiunto i 42 e 6 mesi.
Ho notato sulla sentenza che la maggiorazione e calcolata con il coefficente del 1,50 e no con il 1,25,forse questo comporta sono un diverso calcolo dell'assegno.
Un saluto e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati