× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni IV salvaguardia

26/09/2014 18:18#6383 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic penalizzazioni IV salvaguardia

renatofa ha scritto: Sig. Fulvio,
mi sorge il dubbio di non essere stato abbastanza chiaro, o meglio Lei da per scontato che NON rientrerà nella IV Salvaguardia, invece io penso che ci rientrerà; visto che se nel corrente mese settembre - se non ho capito male - può vantare 42 anni di contributi vuol dire che a settembre 2012 poteva vantare i famosi 40 anni.

Pertanto, con la salvaguardia, come ben saprà, non avrà nessuna penalizzazione e potrà sfruttare anche i benefici per l'invalidità, tenendo presente che eventuali diritti all'assegno di pensione acquisiti con le norme fornero, molto probabilmente la faranno escludere da tale salvaguardia.

Concludo dicendo che ogni operazione dovrà essere valutata attentamente sotto ogni profilo.

Con i migliori saluti.

renato


Ciao Renato, non chiamarmi signor mi fai sentire vecchio, ho sbagliato nella fretta di scrivere, a settembre ho fatto 41 anni e non 42, quindi per questo mi sento fuori dai 2500
ciao Fulvio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 14:58#6352 da renatofa
Risposta da renatofa al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Sig. Fulvio,
mi sorge il dubbio di non essere stato abbastanza chiaro, o meglio Lei da per scontato che NON rientrerà nella IV Salvaguardia, invece io penso che ci rientrerà; visto che se nel corrente mese settembre - se non ho capito male - può vantare 42 anni di contributi vuol dire che a settembre 2012 poteva vantare i famosi 40 anni.

Pertanto, con la salvaguardia, come ben saprà, non avrà nessuna penalizzazione e potrà sfruttare anche i benefici per l'invalidità, tenendo presente che eventuali diritti all'assegno di pensione acquisiti con le norme fornero, molto probabilmente la faranno escludere da tale salvaguardia.

Concludo dicendo che ogni operazione dovrà essere valutata attentamente sotto ogni profilo.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 14:19#6346 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Chiarissimo, grazie per le risposte, visto che non entrerò nella lotteria dei 2500 mi documento per capire l'uscita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 14:07#6345 da grizzi
Risposta da grizzi al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Fulvio se guardi le tabelle inviate nel post precedente, dovresti dedurre se le penalizzazioni verranno applicate e in che percentuale. Ti stavo rispondendo ma mi ha preceduto il caro Renatofa, comunque se hai dei dubbi ti invito a leggere bene le 2 tabelle che ho postato questa mattina dove puoi calcolare qualsiasi ipotesi di scelta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 13:57 - 26/09/2014 14:01#6344 da renatofa
Risposta da renatofa al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Sig. Fulvio,
le penalizzazioni vengono calcolate proporzionalmente in base all'età "mancante" per raggiungere i 62 anni.

Nel caso di 57 anni di età la penalizzazione sarà dell'8%, - come risulta dalla tabella postata gentilmente da Grizzi - calcolata sull'importo pensionabile maturato fino al 31 dicembre 2011.

Per la stessa penalizzazione non incide la durata dell'elemento che la determina, ma trattandosi di contributi non derivanti e non considerati come effettiva prestazione lavorativa, fanno scattare indipendentemente la trattenuta.

Dal 1° gennaio 2018 anche se si raggiunge la contribuzione prevista per la pensione Anticipata, con meno di 62 anni, si avrà la penalizzazione; al contrario oggi e per tutto il 2017 può essere evitata purchè la contribuzione derivi da effettiva prestazione ovvero considerata tale.

Perciò valuti attentamente la possibilità di continuare la prestazione lavorativa fino a maturare i 42 anni e 6 mesi, tenendo presente che i permessi della 104/92, ripeto, non incidono e vengono considerati quale effettiva prestazione.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 09:27#6320 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic penalizzazioni IV salvaguardia
Grazie grizzi
Secondo te 8 mesi di riduzione per invalidità quanto vanno incidere sulla pensione??
Altra domanda se prendo i 2 anni di aspettativa sempre legge 104 questa viene conteggiata ai fini pensionistici??
grazie ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati