Sarà erogato con la prima mensilità di rinnovo il contributo straordinario aggiuntivo all’assegno di inclusione, destinato ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico, dopo un periodo di fruizione non superiore a 18 mesi. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2458/2025 a seguito dell’approvazione del decreto legge n. 92/2025.
L’articolo 10-ter del predetto provvedimento riconosce, infatti, ai nuclei familiari che hanno presentato domanda per il rinnovo dell’Assegno di inclusione, previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti, un contributo straordinario aggiuntivo pari all’importo della prima mensilità di rinnovo, comunque non superiore a 500 euro.
Ebbene l’Inps spiega che per le domande di rinnovo presentate nel mese di luglio 2025, in caso di esito positivo dell’istruttoria, i primi pagamenti verranno disposti dal 14 agosto 2025. Per le domande di rinnovo presentate successivamente, il contributo straordinario sarà erogato comunque non oltre il mese di dicembre 2025.













