Polizza Casalinghe, Come si versa il premio nel 2019

Valerio Damiani Giovedì, 24 Gennaio 2019
I chiarimenti in un documento dell'Inail con il quale l'Istituto assicuratore recepisce le novità normative introdotte con la recente legge di bilancio per il 2019.
La polizza casalinga del 2019 si versa ancora con il vecchio premio. Entro fine mese, quindi, va versato il premio di 12,91 euro come negli anni passati, in attesa che il previsto dm disciplini le novità introdotte dalla legge di bilancio 2019 su modalità e termini per assolvere l'obbligo assicurativo. Lo rende noto l'Inail, nella circolare n. 2/2019  in cui illustra la mini riforma dell'assicurazione in ambito domestico introdotta con la legge di bilancio per il 2019.  Tra le novità in vigore dal primo gennaio, l’abbassamento dal 27% al 16% del grado minimo di invalidità per la costituzione della rendita, l’introduzione di una prestazione una tantum di 300 euro per le menomazioni comprese tra il 6% e il 15%, il riconoscimento dell’assegno per assistenza personale continuativa ai titolari di rendita per determinate menomazioni e l'estensione della copertura assicurativa sino a 67 anni di età (qui i dettagli).

Cambia il premio assicurativo

In relazione all'ampliamento delle prestazioni la riforma ha elevato il premio assicurativo, che da quest'anno è fissato in 24 euro annui. Modalità e termini per assolvere a tale obbligo, però, devono ancora essere disciplinati con dm. Per l'anno in corso, pertanto, al fine di garantire la copertura assicurativa e in attesa dell'emanazione del predetto decreto, tenuto conto anche della scadenza del 31 gennaio 2019 fissata per il pagamento del premio, l'Inail stabilisce che il premio venga versato in misura invariata, cioè euro 12,91. Il citato decreto provvederà, poi, a fissare le modalità d'integrazione del premio, fino all'importo di 24 euro. Pertanto, ai fini del rinnovo dell'assicurazione, l'Inail precisa che le persone già iscritte devono versare entro il 31 gennaio l'importo di euro 12,91, indicato sulle lettere e sull'avviso di pagamento già recapitati dall'istituto assicuratore agli interessati in attesa della citata integrazione. Allo stesso modo, le persone che maturano i requisiti assicurativi nel 2019, compresi coloro che compiono 66 o 67 anni di età nel corso dell'anno corrente, devono iscriversi all'assicurazione tramite pagamento dell'importo di 12,91 euro, fermo restando anche in questo caso il successivo allineamento all'importo di 24 euro.

Soggetti esonerati

L'Inail, infine, ricorda che il premio assicurativo annuo è a carico dello stato per i soggetti in possesso di entrambi i seguenti requisiti: a) titolarità di reddito complessivo lordo ai fini Irpef non superiori a 4.648,11 euro; b) appartenenza ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo ai fini Irpef non sia superiore a 9.296,22 euro.

Si ricorda che concorrono alla formazione del reddito complessivo del nucleo familiare tutti i redditi dei singoli componenti lo stesso nucleo familiare. Tali soggetti sono tenuti a iscriversi all'assicurazione casalinghe mediante la presentazione, all'Inail, di una domanda contenente i dati anagrafici del richiedente e attestante la sussistenza dei requisiti assicurativi. L'istanza deve contenere la dichiarazione sostitutiva, attestante la sussistenza dei requisiti reddituali, con l'indicazione dei componenti il nucleo familiare del richiedente. I soggetti in possesso dei predetti requisiti reddituali, che maturano i requisiti assicurativi per la prima volta nel corso dell'anno solare, sono tenuti, alla data di maturazione dei requisiti, all'immediata iscrizione all'Inail. Per gli anni successivi alla prima iscrizione, invece, sono tenuti a denunciare all'Inail il venir meno anche di uno dei requisiti assicurativi o del requisito reddituale per l'esonero dal versamento del premio, entro i successivi 30 giorni.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: Circolare Inail 2/2019

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati