Esodati, Conti annuncia un tavolo per il riesame

Lunedì, 05 Maggio 2014

II tavolo sugli esodati dovrà riesaminare il tutto. Lo spirito è riuscire a capire cosa ancora è possibile fare e mettere ordine, considerando i diversi provvedimenti che talvolta si sono sovrapposti. Lo ha detto il commissario straordinario dell'Inps Vittorio Conti.

{div class:article-banner-left}{/div}

I lavoratori inseriti nei 5 provvedimenti di salvaguardia sono 162.130 e hanno diritto al procedimento di verifica. Sulle prime due salvaguardie sono state rilasciate 87.782 certificazioni. Le pensioni liquidate sono 41.087.

Sempre sul fronte della previdenza la Camusso torna a chiedere una revisione della Riforma del 2011: "L'allungamento dell'età pensionabile  deve essere ripensato, così  "e' insopportabile" soprattutto per  le donne, ha detto il segretario della Cgil, Susanna Camusso durante le Giornate del lavoro, in corso a Rimini.  "Due anni fa e' stata fatta una riforma delle pensioni che ha immobilizzato il mercato del lavoro, con la conseguenza di un aumento di disoccupazione soprattutto per i giovani", ha spiegato Camusso.

Dalla kermesse di Rimini anche il sottosegretario al lavoro, Teresa Bellanova, apre ad alcune modifiche: "Il sistema contributivo e la discontinuita’ lavorativa rischiano di riservare ai giovani una pensione “da fame”. Per questo bisogna puntare sul “lavoro di qualita’”, discutere di “un modello di sviluppo”, in modo da assicurare anche alle nuove generazioni un trattamento dignitoso. “Dobbiamo ripartire dal protocollo sul welfare del governo Prodi e del ministro Damiano” del 2007, “che aveva posto un tasso di rendimento non inferiore al 60%” (rapporto tra retribuzione e pensione), ha detto Bellanova: “Da li’ dobbiamo ripartire se non vogliamo che le prossime generazioni abbiano pensioni da fame”.

Intervenendo al dibattito “Pensionato chi? Finiremo tutti e tutte non piu’ pensionabili”, organizzato nell’ambito delle Giornate del lavoro della Cgil, Bellanova indica il bisogno di “immaginare un sistema che non puo’ prevedere una contrapposizione tra lavoratori e pensionati, perche’ non e’ con il pensionamento anticipato di qualche anno che abbiamo risolto il problema”.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati