× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

26/05/2014 09:07#1508 da giorgione
Risposta da giorgione al topic COMPARTO SCUOLA, 4. SALVAGUARDIA, 2500 SOGGETTI
Bene Corrado, ho spostato il post nel forum specifico. Tienici aggiornati su cosa ti dice l'avvocato che come vedi ci sono molti potenziali "ricorrenti".... Un saluto ad handy. ;) Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2014 00:13#1504 da NARDELLI.CORRADO
Risposta da NARDELLI.CORRADO al topic COMPARTO SCUOLA, 4. SALVAGUARDIA, 2500 SOGGETTI
Anzitutto mi scuso per aver aperto una nuova discussione, ma non ho trovato il modo per inserirmi nella discussione di competenza già aperta.
Ringrazio Giorgione per la risposta immediata e comunico che ulteriori informazioni potrò forse averle dopo il 4 giugno in quanto ho appuntamento con un avvocato specializzato del settore.
Comunque in merito alla risposta mi confermi che non c'è nulla di più della circolare INPS n.37/2012, cioè nessun altro messaggio specifico.
Mi è purtroppo ben noto che l'INPS fa quello che vuole e tende a proporre le sue interpretazioni già codificate per i lavoratori del privato anche per il comparto pubblico, ma a mio modo non può stravolgere gli articoli di legge con una circolare che tra l'altro non è neppure esplicativa del caso in questione. La lettura della circolare inpdap 16/2011 non mi da elementi diversi in quanto disciplina i casi successivi al 31.12.2011 che non hanno avuto pratica attuazione per il subentro della legge fornero.
Se l'avvocato giudicherà fondate queste osservazioni proporrò il ricorso eventualmente tramite UIL scuola, il cui patronato si era già espresso sulla insussistenza dell'anno suppletivo per il comparto scuola, salvo per la cosidetta opzione donna.
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 19:24#1494 da giorgione
Risposta da giorgione al topic COMPARTO SCUOLA, 4. SALVAGUARDIA, 2500 SOGGETTI

Handy ha scritto: Questo scambio tra Corrado e GIORGIONE mi preoccupa molto.
Siamo in molti credo nelle condizioni di Corrado.
Purtroppo se il parere, documentato, del moderatore è corretto ed a me pare di sì, molti di quelli che hanno fatto domanda per i 2500 si stanno illudendo.
Faccio il caso pratico di mia moglie (insegnante che ha riscattato a pagamento un breve periodo extrascolastico).
Compie 60 anni di età entro il 31 dic.2014, ed avrà 40 anni effettivi di contributi esattamente il 16 agosto 2014 (da estratto conto Inps/Inpdap).
Ora, se ho capito bene, anche se lei rientrasse tra i primi 2500 che hanno usufruito della L.104 nel 2011 , e che hanno maturato i requisiti per la pensione entro tre anni dalla legge Fornero, la sua pensione decorrerà dal
1 settembre 2015, e non dal 1 settembre 2014.
Desidererei per favore sapere dal disponibilissimo GIORGIONE (che ringrazio ancora anticipatamente) se è così, oppure se la sua domanda, già accolta da DTL, sarà subito rigettata da Inps.
Inoltre , in caso di accoglimento, se avrà l'opzione di essere ancora al lavoro nel prossimo anno scolastico dal 1/9/2014 al 31/8/2015, fermo restando la pensione dal 1/9/2015. Grazie mille.
N.B. Questo FORUM è davvero un servizio di "PUBBLICA UTILITA" : purtroppo i vari patronati, per non parlare della stessa Inps, non sempre brillano per competenza e disponibilità……..E mi fermo qui !


Ciao Handy ti ringrazio prima di tutto e ti abbraccio forte.

Purtroppo per la moglie non posso che fare altro che confermare il tuo ragionamento. Se i 40 anni di contributi sono perfezionati nell'agosto 2014 la pensione avrà decorrenza giuridica dal settembre 2015. E pertanto credo che l'istituto rigetterà la domanda che la DTL gli ha inviato.

Posso solo sperare che ci sia un ripensamento dell'Inps sull'applicazione di questa norma del Dl 138/2011. Credo che per ora non resta altro da fare che vedere l'inps come si comporterà ed essere preparati ad un eventuale rigetto.

Se ci sarà il rigetto la moglie dovrà attendere di perfezionare 41 anni e 6 mesi di contributi utili per la pensione anticipata.

Naturalmente ci aggiorniamo, magari anche con Corrado, per vedere come vanno i fatti nei prossimi giorni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 16:58#1491 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic IV SALVAGUARDIA
Ok, Orian,
ciò che scrivi, ora, è tutto chiaro!
Solidale in pieno con le tue conclusioni..................

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 14:37#1486 da Handy
Questo scambio tra Corrado e GIORGIONE mi preoccupa molto.
Siamo in molti credo nelle condizioni di Corrado.
Purtroppo se il parere, documentato, del moderatore è corretto ed a me pare di sì, molti di quelli che hanno fatto domanda per i 2500 si stanno illudendo.
Faccio il caso pratico di mia moglie (insegnante che ha riscattato a pagamento un breve periodo extrascolastico).
Compie 60 anni di età entro il 31 dic.2014, ed avrà 40 anni effettivi di contributi esattamente il 16 agosto 2014 (da estratto conto Inps/Inpdap).
Ora, se ho capito bene, anche se lei rientrasse tra i primi 2500 che hanno usufruito della L.104 nel 2011 , e che hanno maturato i requisiti per la pensione entro tre anni dalla legge Fornero, la sua pensione decorrerà dal
1 settembre 2015, e non dal 1 settembre 2014.
Desidererei per favore sapere dal disponibilissimo GIORGIONE (che ringrazio ancora anticipatamente) se è così, oppure se la sua domanda, già accolta da DTL, sarà subito rigettata da Inps.
Inoltre , in caso di accoglimento, se avrà l'opzione di essere ancora al lavoro nel prossimo anno scolastico dal 1/9/2014 al 31/8/2015, fermo restando la pensione dal 1/9/2015. Grazie mille.
N.B. Questo FORUM è davvero un servizio di "PUBBLICA UTILITA" : purtroppo i vari patronati, per non parlare della stessa Inps, non sempre brillano per competenza e disponibilità……..E mi fermo qui !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 12:44 - 25/05/2014 12:56#1483 da giorgione
Risposta da giorgione al topic COMPARTO SCUOLA, 4. SALVAGUARDIA, 2500 SOGGETTI
Corrado ti confermo che l'Inps, da un colloquio con sede Inps Mestre avvenuto proprio di recente, applica l'anno suppletivo in base a quanto disposto dalla Circolare 37/2012.

Cio' perchè la finestra mobile è disapplicata solo nei confronti di chi accede alla pensione mediante i requisiti indicati nella nuova legge Fornero:

Nei confronti dei soggetti che acquisiscono il diritto alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata dal 1° gennaio 2012 in base ai requisiti prescritti dalla legge in esame, non trovano applicazione le disposizioni di cui all’articolo 12, commi 1 e 2 (finestra mobile rispettivamente per le pensioni di vecchiaia e di anzianità) del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito con modifiche nella legge 30 luglio 2010, n. 122 e quelle di cui all’articolo 1, comma 21, primo periodo del D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito con modificazioni dalla legge 14 settembre 2011, n. 148 (finestra di uscita per il personale del comparto Scuola e AFAM), fatta eccezione per le fattispecie specificate nella presente circolare


Quelle norme prevedevano l'applicazione, per chi maturava i requisiti per la pensione dal 2012 in poi, che la decorrenza della pensione si verificasse dal 1° settembre dell'anno successivo alla maturazione dei requisiti.

Secondo l'Inps restano pertanto in vigore le disposizioni indicate nella circolare inpdap 16/2011 che ti allego per conoscenza.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


L'approfondimento con inps si rese necessario per appurare come mai una quarantista in congedo che ha fruito della salvaguardia della legge 211/2014 avesse ottenuto la pensione il 1° settembre dell'anno successivo a quello in cui maturò i 40 anni di contributi (mi pare 40 anni di contributi raggiunti in ottobre 2012 e pensione quindi con decorrenza 1° settmbre 2013 invece che 1° settembre 2012).

Non ci sono però messaggi "specifici" sul punto in quanto la disciplina sulla salvaguardia ha sino ad oggi solo lambito il comparto scuola (la maggior parte dei salvaguardati sono infatti lavoratori privati).

Fammi sapere se hai ulteriori informazioni sul punto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati