× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

25/05/2014 11:52#1481 da NARDELLI.CORRADO
Risposta da NARDELLI.CORRADO al topic COMPARTO SCUOLA, 4. SALVAGUARDIA, 2500 SOGGETTI
In base ad un parere di funzionario ex inpadp ho inviato domanda per rientrare nei 2500, pagando quasi 10.000 euro per il riscatto di 8 mesi di aspettativa in modo da avere 40 anni di contributi al 30 aprile 2014, in quanto come comparto scuola l'anno suppletivo aggiunto dal comma 21 art. 1 l.148/2011, oltre che mai applicato, non era più applicabile, sia per il comma 5, art. 24 della L. Fornero, sia per l'ultimo periodo dello stesso comma 21; questo sia per il funzionario, sia per per il patronato ITALUIL, sia secondo un parere del Sole24h del 3.3.2014, sia e sopratutto dalla lettura delle norme di legge relative al comparto scuola. Ora dalla lettura del sito, ma anche da un incontro con un funzionario INPS per un corso specifico, appare che l'istituto applica comunque l'anno suppletivo in forza della sua circolare n.37/2012, par.6.2 e pertanto la mia domanda sarebbe irricevibile, avendo decorrenza pensione al 01.09.2015. Tale circolare mi sembra peraltro riguardare nel punto esclusivamente le lavoratrici interessate all'opzione donna e l'estensione generalizzata al comparto scuola mi sembra giuridicamente azzardata. Esiste altro che conforta l'INPS ed il sito in questa interpretazione, perchè altrimenti considero fattibile un ricorso al giudice del lavoro all'atto del rigetto della domanda, ingenerando un contenzioso che sarebbe sicuramente meglio evitare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 09:25#1480 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic IV SALVAGUARDIA
Un abbraccio anche a te Giorgione e grazie per le tue puntuali risposte, ti farò sapere gli sviluppi, se ci saranno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 09:22#1479 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic IV SALVAGUARDIA
Ciao Enrico, non riuscivo più a trovare questo forum, non ho visto quindi la tua risposta.
A proposito della variazione di posizione di posizione assicurativa, penso si riferissero a eventuali integrazioni su situazioni incomplete e io, dato che sull'estratto informativo mi mancavano tre mesi di contributi, ho chiesto on-line, all'inps, la variazione: nessuna risposta, ancora.
Sto facendo tutto da sola, informandomi su internet.
Se fosse stato per un sindacato che non cito, avrei fatto la domanda il 27 invece che il 26 febbraio. Adesso, comunque, ho presentato domanda a scuola, ma la mia interpretazione è quella condivisa da tutti, e cioè che la procedura prefigurata dalla normativa prevedeva domanda solo dopo la certificazione dell'inps.
Siamo nella giungla delle incertezze e delle trappole; non dovrebbe essere così in uno Stato avanzato e democratico, il diritto si dovrebbe acquisire senza questa corsa a ostacoli, dovrebbe essere una certezza. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 00:14#1476 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Grazie ancora Gino,
hai proprio ragione! sembra di stare..... in un "limbo" dove nessuno si permette, ( anche sbagliando), di darti consigli........
e...... facci sapere lunedì sera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2014 19:16#1474 da gino
Risposta da gino al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Sono d'accordo con te Enrico su tutta la linea. Avere un confronto su questo utile sito mi sta ridando un pò di speranza.

E' che ti senti davvero isolato in questo contesto, non sai mai a chi rivolgerti e nessuno ti sa dire nulla.

Ringrazio anche Giorgione, Pablito e Renato per il loro impagabile aiuto. ;)

Vi faccio sapere lunedì sera cosa mi hanno detto in patronato.

Buona domenica e buon voto...!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2014 09:43#1468 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Bravo Gino ! :lol:
sono felice della Tua decisione, vedi..... anch'io ho dei problemi di salute :evil: ed ho una causa di servizio da + di 16 anni...... Vado a lavorare con grande fatica ed in questa salvaguardia vedo........ un farmaco "salva-vita" :P
Ti confermo che questi scambi di opinione nel forum rafforzano le Ns/ sicurezze e ci fanno trascorrere il tempo con + fiducia e solidarietà! ;)
Ringrazio quì tutti i moderatori che svolgono un ruolo di "supplenza" di queste istituzioni che ancora NON hanno compreso, dopo 70 anni, che i loro stipendi, i loro privilegi :sick: li stiamo pagando NOI, con i ns/ sacrifici, le Ns/ ansie, le Ns/ frustrazioni, le Ns/ malattie!
Questo "Mostro" chiamato Burocrazia deve essere ABBATTUTO !
Bravo Gino! :cheer: Andiamo tutti a votare domenica e convinciamo il + grande partito d'Italia cioé chi si astiene, ad andare alle urne......... Forse non servirà a nulla, ma, almeno ci stiamo provando a fare qlc. cosa di Utileeeee :evil:

Buona giornata, e buona domenica a Te e a Tua moglie! :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati