× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

20/05/2014 18:56#1370 da giorgione
Risposta da giorgione al topic IV SALVAGUARDIA
Ciao Orian, ti hanno risposto in burocratese puro. Attualmente non sono a conoscenza di alcuna ulteriore formalità per accedere alla salvaguardia (nè sede ex-inpdap di Mestre ci ha ragguagliato sul punto).



Per la graduatoria confermo che stiamo ancora in attesa della conclusione della prima fase: invio delle DTL all'Inps dei nominativi degli aventi diritto. Seguirà poi una seconda fase, in sede Inps, in cui l'istituto provvederà a completare la graduatoria e ad inviare le comunicazioni ai "fortunati". Diverse sedi Inps stanno inoltre acquisendo la documentazione dalle Pa di competenza per ricostruire, ove necessario, la posizione contributiva dei potenziali beneficiari.

In taluni casi è stato necessario che i soggetti producano un certificato "a firma dirigenziale" da cui risultasse l'aver fruito dei permessi in oggetto.

Queste sono le ultime informazioni che ho raccolto sul "campo di battaglia".

Chi ha altre informazioni è pregato di farsi vivo ed aggiornare gli amici del forum. Soprattutto se qualcuno riceve la comunicazione di essere in graduatoria...

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico, ORIAN

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2014 15:08#1363 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic IV SALVAGUARDIA
Ciao Orian,
+ o - sono nelle Tue stesse condizioni, con la particolarità che a me, NON è stato consigliato di chiedere on line, all'INPS, la variazione di posizione contributiva, Quando feci istanza alla DTL inviai, per conoscenza, copia all'USR ed alla Scuola, ma credo che ciò NON sia tanto determinante per il proseguo delle Ns/ pratiche; Ora TE puoi accertarti c/o la Tua Scuola (segreteria del personale), se hanno RI-inviato all'uff. territoriale INPS tutta la tua "storia contributiva" :unsure: ed aspettiamo eventuali chiarimenti da GIORGIONE........... :woohoo:
e poi, cha significa... " la variazione di posizione contributiva" da chiedere all'INPS ?
Help, Help, Help ! :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2014 09:14#1321 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic IV SALVAGUARDIA
Sono una docente con 41 anni di contribuzione; avendo usufruito di giorni di permesso 104 nel 2011, ho presentato istanza di salvaguardia al Ministero del lavoro, tramite la D.T.L della provincia di residenza, e ho ricevuto, con raccomandata, notizia di accoglimento della stessa.
Non ho, però, presentato domanda a scuola, perchè non ho letto sulla circolare ministeriale informazioni in questo senso, né le persone da me consultate mi hanno dato indicazioni in merito (ex INPDAP-INPS-USP- scuola di appartenenza).
All'INPDAP, giorni fa, alla richiesta di notizie relative alla mia pratica, mi è stato confermato che sono nell'elenco dei lavoratori a cui è stata accolta l'istanza e mi è stato consigliato di chiedere on line, all'INPS, la variazione di posizione contributiva.
Le chiedo se l'iter da me seguito è corretto o se ho perso il diritto alla salvaguardia per il fatto di non aver presentato, congiuntamente, domanda a scuola, che, però, mi ha rilasciato, su richiesta il certificato dei permessi usufruiti nel 2011.
La ringrazio e La saluto cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 22:55 - 16/05/2014 22:56#1305 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Concordo con Cesy e il caro Enrico che saluto con affetto.

La DTL ha solo il compito di verificare la sussistenza degli elementi oggettivi. Sarà poi l'inps a verificare il rispetto del vincolo di decorrenza del 6.1.2015 (e a verificare che si rientra in graduatoria dei 2.500).

In altri termini la risposta positiva della DTL non certifica di essere in salvaguardia. E' un passaggio necessario ma non sufficiente.

Bisogna superare un secondo passaggio che effettuerà l'Inps per dirsi "al sicuro".

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 22:40#1304 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Giusto Cesy !
Anche io ho pensato alla Tua interpretazione, sentiamo cosa ne pensano i moderatori.......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 21:36 - 16/05/2014 21:38#1302 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Attenzione! La DTL ha solo accertato che chi ha fatto domanda ha usufruito dei permessi della L. 104 nel 2011 ed ha allegato tutte le dichiarazioni richieste. Sta poi all'INPS provinciale accertare anche i requisiti contributivi. Chi supera l'"esame" viene inserito nella graduatoria nazionale e, da quello che ho capito, il primo in graduatoria sarà quello con i requisiti contributivi più vicini alla pensione e a seguire tutti gli altri fino ad arrivare a 2500.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati