× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

23/05/2014 01:12#1441 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Ciao Enrico, hai perfettamente ragione. Quando credi che tutto vada liscio ti arriva quel fulmine a ciel sereno da mamma Inps, come la chiamiano noi sottolineano quel "filo" di ironia che da buon veneti non manca mai, che ti manda all'aria tutte le certezze che avevi.

Venendo al punto credo che la procedura sia corretta: in genere ora la domanda viene inviata a Inps Roma per la realizzazione della graduatoria e poi ti sarà comunicato l'esito. Proprio oggi ho parlato con uno della Cisl che mi ha detto che le pratiche in Inps Roma sono rallentate per via di una serie di difficoltà nella definizione delle carriere lavorative di alcuni dipendenti pubblici. Insomma caro Enrico le segreterie delle scuole stanno facendo gli straordinari.... :oops:

Quanto alla domanda di pensione la puoi anche presentare. Il rischio però è che sia rigettata e poi debba essere riesaminata (in genere avviene d'ufficio) dall'inps alla luce delle graduatorie stilate. Il fatto è che non c'è una regola ben chiara.

Inps dice di attendere la conferma della salvaguardia e poi presentare domanda. Ma in molti preoccupati dal fatto di non avere alcuna notizia in merito - sai bene i tempi quanto sono lunghi - vengono in patronato e si fanno fare intanto la domanda.

In ogni caso il consiglio è quello di rivolgerti al tuo patronato di fiducia in modo che ti possa assistere nella sua presentazione.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 18:23#1434 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
PER GIORGIONE
Ciao Vecio !
Esordisco in modo simpatico per significarti una "confidenza" consolidata!
Come avrai ormai capito, stò seguendo "passo,passo", la mia pratica al fine di NON lasciar indietro alcun particolare...... anche xché ho imparato, in passato, a mie spese, che se si omette anche un minimo, insignificante particolare....... :sick: la DEA Burocrazia..... te la fà pagare, nel senso che NON ti manda avanti la pratica o te la "imbosca" o te la boccia con la classica motivazione: "La Legge NON ammette ignoranza" :evil: :evil: :evil: TE, che spesso ci combatti con queste cose....... Mi confermi ? Ok, vengo al punto; stamane ho inviato un conoscente che lavora in un patronato a chiedere Info all'INPS sullo stato della mia pratica: (in data 14/5/20114 la brava segretaria della mia scuola aveva inviato tutta la mia storia contributiva all'INPS territoriale, avendo avuto conferma di ricezione!) :woohoo: Oggi ho contattato il "tizio" per sapere qlc. News.... e la risposta "sibillina" è stata: Dì al tuo amico che il 15/5 abbiamo inviato tutte le pratiche a Roma.... ora ci pensa Roma a far avere risposte!

Giusto ? Se son rose....... :P :unsure: :ohmy: Ma il territoriale INPS non doveva dare qlc. risposta ? :( Continua la suspance! :angry:
Altra domanda che ti faccio:

Dal forum leggo che molti colleghi "disgrazià" hanno già presentato domanda di Pensione........
Cosa mi consigli? La debbo "celermente" presentare anch' io ? Sai un giorno stì bocia ti rispondessero : Mi spiace, ma lei non ha presentato in tempo la domanda on-line !!! :blush: :oops:

Grazie per la Tua certa risposta!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 00:43#1405 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Grazie per la tua risposta, anche coi vostri lavrii rasii dal freddo, "conossio ben" le Vs/ bellissime Dolomiti bellunesi, per averci trascorso numerosissime, felici estati.... E un bravo al "formatore" di nuovi "volontari" di patronato!
Almeno milgliaia di "disadattati pensionandi" potranno contare sempre sulla solidarietà e sostegno dai "missionari" e fugare i moltissimi dubbi che questa "borbonica legislatura" ci costringe a sopportare !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 23:52#1402 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Enrico prima di tutto ti abbraccio con affetto dall'alta Padania (anzi siamo in trasferta in altissima padania, sopra Asiago, a Belluno a formare alcuni collaboratori del patronato).

Qui ci vuole un bel magliocino che tira un freschetto (avemo i lavri rasìi dal freddo come se dice in "dialeto" veneto).

Non conosco di precisione se il Cds abbia stabilito qualcosa (peraltro non so neanche se fosse l'organo giuridicamente in grado di decidere su una questione del genere). Attualmente purtroppo le quote richiedono il perfezionamento di un requisito anagrafico minimo fissato in 60 anni (sino al 2012) e in 61 e 3 mesi dal 2013 in poi. Cioè non si può sommare 39 anni e 58 anni di contributi, ma solo, eventualmente, 39 + 60.

So invece di un ricorso presentato contro l'applicazione della stima di vita ai salvaguardati innanzi al tribunale del lavoro. Purtroppo non credo che verrà accolto ma se lo fosse potrebbe forse essere rimesso in discussione quello slittamento di 3 mesi che per tante persone è risultato critico.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 14:32#1390 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Domanda...... sicuramente "OZIOSA" per Giorgione :ohmy:
Fatta salva la mia trepidante attesa della 4^ salvaguardia, e leggendo le svariate peroblematiche di questo Ns/ esercito di "disgraziati" in attesa di...... :evil: , Quotisti.... quarantisti..... mi son più volte chiesto: alla data del 31/12/2012 avevo maturato 39 + 1 mese anni di contribuzione e, anagraficamente avevo 58 anni + 8 mesi e 23 giorni, quindi la mia quota.... allora era di 97 + 9 mesi e.... rotti ! :lol: Alcuni miei colleghi nella mia stessa condizione fecero ricorso alla corte dei conti ed al consiglio di stato rimarcando che NON era chiaro nella legge l'obbligo anagrafico e/o i 40 anni di contribuzione, bensì dovevasi tener conto del totale della QUOTA B) La corte dei conti rispose che non era affar suo e.... rimandava tutto al parlamento, mentre Non sò che fine ha fatto il C.d: Stato :S Ne sai qualche cosa TE ? Se in alta "Padania" si sono mossi in questo senso ? E cmq. se questa mia particolare "condizione" possafavorirmi nella graduatoria finale ?
Ti ringrazio e ti saluto cordialmente per una Tua preziosa risposta ! :P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2014 19:07#1371 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic IV SALVAGUARDIA
Grazie ancora Giorgione
per le tue "puntuali" risposte! Ciò ci rende ancor + consapevoli di tutto questo Iter...... Ci verrebbe da dire....... Se NON ci fossi, Ti dovremmo Inventare !
Un caloro abbraccio... credo, a nome di tutti gli utenti del comparto Scuola !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati