Assegno unico, Domanda anche tramite App

Venerdì, 22 Luglio 2022
Il nuovo servizio è stato reso disponibile dall’Inps nell’ambito del piano strategico ICT e del Pnrr. L'accesso sarà disponibile previa autenticazione del richiedente con SpiD o CIE.

La domanda di assegno unico si può presentare anche tramite l’app Inps direttamente dal proprio dispositivo mobile (smartphones e tablet PC). Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2925/2022 in cui spiega che la novità è stata implementata nell’ambito delle risorse assegnate nel piano strategico ICT e del Pnrr con l’obiettivo di diffondere l’accesso al nuovo sostegno universale per i figli a carico. 

Come noto l’assegno unico e universale per i figli a carico è un sostegno economico ai nuclei familiari attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento del 21° anno di età (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli, nonché di eventuali situazioni come la disabilità degli stessi. In assenza di ISEE o in presenza di un ISEE superiore a 40mila euro, l’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico, che è comunque spettante, si attesta sui valori minimi previsti dalla citata norma.

Nuovo servizio

Per accedere al servizio da dispositivi mobili, occorre installare l’app «INPS Mobile» sul proprio smartphone/tablet e, dalla homepage, selezionare «Assegno unico e universale per i figli a carico». Il servizio consente all’utente, previo accesso mediante SPID oppure CIE (Carta di Identità Elettronica), di presentare una nuova domanda e/o di consultare lo stato di una domanda già presentata. Inoltre, senza autenticazione, è possibile accedere alla funzione di simulazione dell’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati