Notizie

Notizie

- Roma, 14 mag. - "Abbiamo dato vita oggi a una nuova componente del Gruppo misto al Senato, con il nome di 'Italia lavori in corso'", spiegano i senatori Francesco Campanella, Lorenzo Battista, Fabrizio Bocchino, Paola De Pin, Monica Casaletto, Bartolomeo Pepe, Adele Gambaro e Alessandra Bencini. "Il nostro obiettivo e' di rendere piu' organizzata e visibile la nostra attivita' di parlamentari, coerentemente con l'impegno che abbiamo sempre mantenuto nei confronti di chi ci ha eletti", osservano. "Poiche' crediamo nei valori sani che ci avevano avvicinati alla politica, abbiamo deciso - ribadiscono i parlamentari - di continuare a servire il Paese in modo civile, trasparente e democratico. Per questo diamo vita ad una nuova componente, che ancora non e' un gruppo ma e' un passo in quella direzione". "Sappiamo che molti hanno fiducia in noi e appoggiano la nostra scelta di continuare a rappresentarli", spiegano ancora. "Il nome 'Italia lavori in corso' e' da considerare provvisorio, perche' vogliamo coinvolgere anche chi ci segue nella decisione sul nome definitivo. Chi vuole seguire la nostra attivita', tenersi informato e partecipare con noi alla vita politica del Paese, potra' farlo attraverso il sito www.italialavoriincorso.it", concludono. .

- Roma, 14 mag. - "No. Renzi si faccia le riforme, e' inutile prendere accordi prima se poi non vengono mantenuti anzi vengono cambiati. Noi aspettiamo, da opposizione responsabile quale siamo, di vederle in Parlamento. Se le riteniamo buone diamo voto favorevole altrimenti non diamo il nostro voto". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Uno Mattina rispondendo a una domanda sulla possibilita' di continuare a fare le riforme istituzionali con Matteo Renzi.

Berlusconi: su gravissima notizia silenzio alte cariche

"Faccio presente che ieri il Capo dello Stato, i presidenti di Senato e Camera e il presidente del Consiglio non hanno ritenuto ieri di fare alcuna dichiarazione", dopo le rivelazioni dell'ex-ministro del Tesoro americano, Timothy Geithner. Berlusconi, che ha definito le rivelazioni di Geithner una "notizia gravissima", ha poi stigmatizzato "i comportamenti scandalosi di alcuni giornali, che non hanno nemmeno messo in prima pagina la notizia delle violazione delle regole democratiche e della sovranita' del nostro Paese". .

- Roma, 14 mag. - L'Aula del Senato ha approvato il dl con misure per l'emergenza abitativa, il mercato delle costruzioni e per Expo 2015. Sono stati 133 i si' e 99 i voti contrari. Il provvedimento passa all'esame della Camera.

L'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale del 25 maggio 2014 è foriero di tanti spot elettorali, lo si sa. Ma in questi ultimi giorni i politici si stanno dando un gran da fare a promettere novità e aumenti per la vastissima platea dei pensionati o pensionandi italiani. Un bacino molto grande che in questi ultimi anni è stato impoverito e vessato da provvedimenti ingiusti.

{div class:article-banner-left}{/div}

Ad esempio l'ex premier Silvio Berlusconi promette che, se Forza Italia tornerà al Governo, concederà la pensione alla casalinghe. «Sono l'unico Presidente del Consiglio che ha credibilità in questo campo - ha affermato  in un intervento a " La Telefonata" programma su Canale 5; l'ex Cavaliere attualmente affidato in prova ai Servizi Sociali in un Centro di Assistenza ai malati di Alzheimer nell'hinterland milanese  dice: " Se torneremo al Governo alzeremo le pensioni minime a 800 euro anche se siamo abbastanza sicuri di poter arrivare a 1000 euro. Per quanto riguarda le casalinghe che sono sette milioni e mezzo e fanno un lavoro faticoso daremo la pensione minima di 800 euro più 200 preso dal fondo delle casalinghe per poter arrivare a 1000 euro" .

E poi c'è Renzi che si affretta a precisare che dal 2015 il bonus irpef arriverà anche ai pensionati: "dal prossimo anno arriviamo ai pensionati, non mi piace fare le promesse, ma ai nonni bisognerebbe dedicare un santo: San Nonno». «Per i pensionati faremo la stessa operazione degli ottanta euro, ma la faremo dal prossimo anno. Prima non ce la facciamo», ha spiegato il Premier, inoltre «per pensionati e dipendenti dal prossimo anno non ci sarà più bisogno di fare la dichiarazione redditi», annuncia il Premier. A casa arriverà «la dichiarazione già precompilata», e in questo modo «lo Stato smette di essere vessatore e diventa amico», ha detto il Premier. 

Damiano, punto di riferimento di un'area piu' di sinistra del Pd, chiede una complessiva revisione della riforma Fornero con l'introduzione dei pensionamenti flessibili, la soluzione del nodo relativo agli insegnanti (i cd. quota 96) e una soluzione strutturale sugli esodati.

Ancora piu' duro il Movimento 5 Stelle che invece vuole una completa abrogazione della Riforma del 2011 accompagnata da una staffetta generazionale che faciliti l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani. Nel Blog di Beppe Grillo l'attacco contro la Riforma è duro: "la famigerata Legge Fornero ha di fatto violato illegalmente patti sottoscritti fra centinaia di migliaia di lavoratori e le loro aziende a legislazione vigente, in modo retroattivo: cosa mai verificatasi fino ad ora in nessun ordinamento democratico, italiano ed europeo".

"La Riforma Fornero è l' unica in Europa che, con la sua retroattività, ha gettato nella più profonda disperazione tutti quei lavoratori che avevano già sottoscritto gli accordi e che, di fatto, avevano già perso il lavoro. I cittadini alla Camera e Senato del Movimento 5 Stelle non ci stanno".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la Lega Nord il cui segretario, Matteo Salvini, ha ricordato che il movimento ha lanciato da tempo una raccolta firme per un referendum abrogativo della legge 214/2011 e che i cittadini possono recarsi nei comuni per firmare. Per la Lega è necessario reintrodurre la pensione di anzianità anche se con alcuni correttivi per consentire l'equilibrio a lungo termine del sistema previdenziale.

 

- Roma, 14 mag. - Arriva il web-attivista made in 5 Stelle, per giunta in una inedita versione 'a punti'. Beppe Grillo chiede ai simpatizzanti M5S di fare apostolato on line in vista delle Europee e premia i piu' bravi con un semplice, e non controverso, incontro conviviale: "Al termine della campagna elettorale - annuncia infatti dal suo blog - saro' onorato di ospitare a cena, a Genova, i primi 100 classificati, per punteggio ottenuto grazie alla loro attivita' da Attivista 5 Stelle". Di che si tratta? "Ogni attivista - spiega Grillo - potra': coinvolgere i propri amici, chiedendo loro di supportare economicamente il M5S e pubblicando i manifesti del MoVimento 5 Stelle sulla propria bacheca di Facebook; promuovere gli eventi del tour attraverso il proprio profilo Facebook; diffondere il programma europeo del Movimento 5 Stelle stampando e distribuendo il 'volantino M5S', o pubblicando i 7 punti del M5S per le Europee sulla propria bacheca; - promuovere i candidati diffondendo l'elenco su Facebook". Esempio concreto di validazione a punti. L'"azione del giorno de l'Attivista 5 stelle - informa ancora il blog - metti il logo del Movimento 5 stelle sulla tua immagine di Facebook, 200 punti". "Le prossime elezioni Europee saranno decisive. Bisogna andare in Europa per cambiare l'Italia. E cambiare si puo'", garantisce Grillo nel preambolo politico. "Quello che ieri sembrava impossibile - riprende - oggi sta diventando realta'. Il Movimento 5 Stelle siete voi, ed e' a voi che chiedo di diffondere il programma, di far conoscere i candidati, di informare chi non accede alla Rete. Chi vuole puo' diventare da oggi un Attivista a 5 Stelle e spingere l'Italia verso un futuro migliore". "Tu - dice ancora il guru 5 Stelle - puoi fare molto per restituire l'Italia ai suoi cittadini. Diventa Attivista 5 Stelle. Se hai un profilo Facebook puoi iniziare subito". .
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati