I debiti Inail segnalano la crisi d’impresa

Venerdì, 15 Luglio 2022
Nota dell’Istituto Assicuratore in merito alla novità contenuta nel dl n. 36/2022 in vigore da oggi.  L’istituto assicuratore è stato inserito tra i creditori pubblici qualificati che attivano un'allerta segnalando alle imprese insolventi la possibilità di accedere alla composizione negoziata della crisi.

L’Inail potrà segnalare alle imprese che hanno premi non pagati la possibilità di accedere alla composizione negoziata della crisi di impresa. Lo spiega la nota Inail del 13 luglio 2022 con la quale l’ente comunica l'attivazione, a partire da oggi, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo codice della crisi d'impresa, del servizio online per ottenere la certificazione dei debiti per premi assicurativi.

Creditore Qualificato

L'art. 42 del dl n. 36/2022 (convertito dalla legge n. 79/2022) ha differito dal 16 maggio al 15 luglio l'entrata in vigore del «codice della crisi d'impresa», approvato dal dlgs n. 14/2019. Tra le novità del provvedimento l’ente assicuratore spiega che l'Inail è stato inserito tra i creditori pubblici qualificati che attivano un'allerta segnalando alle imprese insolventi la possibilità di accedere alla composizione negoziata della crisi. L'Inail, inoltre, tramite apposita piattaforma online gestita dalle camere di commercio, può fornire informazioni all'esperto all'uopo nominato. Pertanto, alla predetta piattaforma vengono collegate anche le banche dati dell'Inail e i crediti insoluti diventano oggetto di segnalazione alle imprese. Sul punto, l'Inail si riserva di fornire successive istruzioni.

Servizio online

Dal 15 luglio inoltre l'istituto assicuratore ha reso operativo il nuovo servizio online «Certificazione dei debiti», che consente di ottenere il certificato unico debiti per premi assicurativi (ex art. 363 del Codice). Il certificato può essere richiesto, oltre che dal legale rappresentante della ditta, anche dal presidente del tribunale competente. Per l’accesso al servizio online Certificazione dei debiti da parte dei Presidenti di Tribunale è stato creato un apposito nuovo profilo «Presidente Tribunale» che prevede che il certificato sia rilasciato su richiesta del debitore o del tribunale.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati